La Provincia di Cremona bandisce per l’anno 2024 la Borsa di Studio annuale intitolata alla memoria di “Maria Vailati Checchi ed Enrico Checchi” e riservata a un bambino o a una bambina meritevole di età compresa fra i sei e i quattordici anni, che si trovi in disagiate condizioni economiche e sia residente da almeno tre anni dal termine della presentazione della domanda in un comune della provincia di Cremona.
Per l’anno 2024 la borsa di studio in parola ammonta a complessivi € 2.000,00.
L’assegnazione della Borsa di Studio avverrà considerando i seguenti criteri:
- il merito, in termini di generosità, altruismo, bontà d’animo dimostrata dal bambino/a sia nei confronti dei propri familiari, sia di amici, sia di qualsiasi altra persona bisognosa di aiuto, tanto morale quanto materiale;
- la situazione economica della famiglia del bambino/a richiedente la Borsa di Studio (redditi anno 2022) relativa a tutti i componenti lo Stato di Famiglia Anagrafico titolari di cespiti tassabili (ISEE, oppure Mod. UNICO, Mod. 730, oppure dalle Certificazioni rilasciate dai sostituti d’imposta - qualora l’interessato non sia tenuto alla dichiarazione dei redditi)
- il profitto scolastico e il comportamento nell’ambito delle attività didattiche riferiti all’anno scolastico 2022/2023.
Nel caso più candidati siano ugualmente meritevoli, la Commissione – considerate le condizioni economiche dei candidati stessi e l’entità della somma disponibile – potrà decidere di suddividere la borsa di studio nella misura che riterrà più opportuna tra più candidati, ma in numero non superiore a tre.
Le segnalazioni relative ai casi di bambini/e candidabili alla Borsa di Studio dovranno essere inoltrate dal Dirigente della Scuola frequentata dal bambino/a; tali segnalazioni dovranno essere presentate a questa Provincia entro e non oltre le ore 12.00 del giorno lunedì 27.05.2024, all'indirizzo PEC protocollo@provincia.cr.it oppure tramite invio a mezzo posta o consegna presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico:
C.so Vittorio Emanuele, 17 – 26100 Cremona
Orario di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30.
Nel caso di consegna effettuata a mano, farà fede la data del timbro apposto dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico; nel caso di spedizione a mezzo posta, farà fede la data del timbro apposto dall’ufficio postale di spedizione.
Alle segnalazioni dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- attestazione dell’iscrizione, in età compresa tra i sei e i quattordici anni e per l’anno scolastico 2022/2023, presso una Scuola Primaria o Secondaria di 1° grado;
- descrizione sintetica del caso, eventualmente corredata da attestazioni, testimonianze, relazioni e ogni altro elemento suscettibile di valutazione, in cui si evidenzi la generosità, l’altruismo, la bontà d’animo del bambino/a;
- dichiarazione sostitutiva di certificazione di:
- o stato di famiglia del candidato,
- o di residenza del candidato, dalla quale risulti la residenza da almeno tre anni a decorrere dal termine di presentazione della domanda, in un Comune della provincia di Cremona, ai sensi dell’art. 46 DPR 445/2000, firmata da chi esercita la patria potestà, come da modello allegato (All. 1);
- situazione reddituale del nucleo familiare (come specificato alla lettera b dell’art. 2 del presente bando);
- eventuale dichiarazione da cui risulti che gli interessati non sono tenuti alla presentazione della dichiarazione dei redditi;
- documentazione attestante il profitto scolastico del candidato durante l'a.s. 2022/2023